Meteo, le previsioni 28-29 marzo 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Temporali, nubifragi e grandine: meteo “pazzo” in alcune regioni d’Italia

italia meteo maltempo

Gli ultimi giorni del mese di marzo caratterizzati dal maltempo: il meteo in Italia e la massima attenzione per temporali, nubifragi e grandine.

L’allerta meteo in alcune regioni d’Italia ha fatto solo da antipasto a quello che accadrà in queste ore in determinate zone del nostro Paese. Infatti, come spiegato bene dagli esperti de ilmeteo.it, occorrerà fare massima attenzione a temporali, nubifragi e grandinate che si prenderanno la scena in questi ultimi giorni del mese di marzo 2025.

fulmine temporale tempesta

Meteo: maltempo nel Meridione

Saranno ore piuttosto movimentate per quanto riguarda il meteo in Italia. Come sottolineato dagli esperti de ilmeteo.it, infatti, il maltempo si prenderà la scena e “nelle prossime ore a farne le spese saranno soprattutto le regioni meridionali, tutto il versante adriatico e, anche se un po’ meno, alcune aree del Nordest”.

Per quanto riguarda la giornata di venerdì 28 marzo “cieli carichi di nuvole porteranno piogge, anche a carattere di rovescio, partendo dal sud del Friuli Venezia Giulia, passando per le coste venete, e giù fino a Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Qualche piovasco sparso non è da escludere nemmeno sul versante tirrenico, specie tra Campania, Calabria e nord della Sicilia”, già a partire dalle prime ore del mattino.

Temporali, nubrifagi e grandinate: le zone colpite

La situazione non cambierà nelle ore seguenti. Mentre la zona del Nordovest “si godrà qualche bella schiarita”, il tempo “al Sud e lungo l’Adriatico” resterà agitato. Nel pomeriggio di venerdì 28 marzo 2025, infatti, bisognerà fare attenzione “ai rovesci, anche temporaleschi, tra il nord-est della Sicilia, le coste della Calabria, la Campania tirrenica e diverse zone del Centro, in particolare lungo l’Adriatico. Localmente i temporali potranno essere accompagnati da improvvise grandinate e qualche nubifragio. Colpita sarà anche la zona de Friuli Venezia Giulia, così come la parte sudorientale del Veneto e la Romagna che “potrebbero vedere ancora qualche pioggia qua e là”.

Anche l’inizio del weekend, a quanto si apprende, sarà caratterizzato dal brutto tempo. Quindi anche la giornata di sabato 29 marzo 2025 si annuncia ipoteticamente caratterizzata da pioggia e maltempo nelle stesse zone.

Leggi anche
Terremoto di magnitudo 7.7: crolla edificio, 43 operai intrappolati

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2025 10:03

Terremoto di magnitudo 7.7: crolla edificio, 43 operai intrappolati

nl pixel